1/15

"Oggi dopo anni di lavoro, sofferenze, vittorie e sconfitte il CEPROF è una realtà solida e riconosciuta, visibile nel quartiere e grazie alle sue battaglie è un Hogar sicuro per molte future donne"

LA NOSTRA STORIA

Il CEPROF

 

E' una Associazione senza scopo di lucro nata nel 1989 in uno dei quartieri più problematici e marginali di Lima per inizitiva di due donne interessare a lavorare e ad impegnarsi per la propria comunità.

 

Gli obbiettivi che persegue oggi:

 

appoggiare le famiglie del quartiere affinchè queste riescano a offrire ai propri figli una formazione integrale;

 

promuovere la inclusione delle donne nel mondo economico;

sviluppare attività che siano in grado di stimolare l'apprendimento e l'educazione civica;

 

creare e diffondere la cultura dell'attenzione ai minori che non sia conservatrice e rigida, senza distaccare i ragazzi dalla loro realtà, ma fornendo in questo contesto il necessario per il loro completo sviluppo umano.  

 

Le prime attività furono dedicate alle donne di Tablada per aiutarle ad apprendere le tecniche e i meccanismi necessari ad avviare un’attività economica autonoma.

 

A causa delle pressioni e delle minacce subite da Sendero Luminoso il progetto fu costretto a chiudere ma Maruja e Daniela, le due attivissime fondatrici, riaprirono dopo poco una casa famiglia per accogliere le bambine di età compresa tra i 6 e i 18 anni che si trovavano in stato di abbandono temporaneo o permanente, per supportare la loro crescita umana, personale, scolastica e lavorativa in una realtà sicura e protetta.

 

La Casa Hogar rimase aperta fino al 2011 ma già nel 2004 si é avviato un altro progetto del CEPROF: la "Biblioteca Michele Mosna".

 

SCRIVICI

Parla Con Noi

Donazioni

Dona Ora

© 2015 CEPROF.

Villa Maria El Triunfo - Lima - Peru